Segnali dal terzo congresso della FLC CGIL, chiuso ieri dopo tre giorni alla Città della Scienza di Napoli.
Ripartire dal Sud, dai suoi saperi, non è solo una scommessa per il Mezzogiorno stesso, ma per l'intero paese, per uscire da una crisi che è crisi profonda di trasformazione inedita, e che come tale non può essere affrontata con gli strumenti tradizionali.
Alla "Conoscenza per un nuovo modello di sviluppo" è stata dedicata un'interessante tavola rotonda che si è svolta nel corso del III congresso della Flc Cgil che si sta svolgendo presso la Città della Scienza a Bagnoli (Na)
Pantaleo ha criticato aspramente il governo sulle politiche per il lavoro e l'economia
Intervista al segretario generale Mimmo Pantaleo che apre il congresso della categoria a Napoli. "Non è accettabile che oggi un’intera generazione viva senza speranze. Anche il sindacato ha le sue responsabilità".
Cresce la rappresentanza della FLC tra i lavoratori precari, soprattutto nella scuola dove il rapporto tra addetti e iscritti negli ultimi dieci anni, tra i lavoratori a tempo determinato, è triplicato. I dati presentati da Maurizio Lembo.
L'assessore al Lavoro del comune di Napoli: "crediamo nella scuola pubblica".
I lavori sono iniziati con il saluto dell'assessore al lavoro Panini da parte della Giunta e la relazione del segretario Pantaleo.
Roberto Ciccarelli intervista il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo.
La relazione di apertura del segretario generale Mimmo Pantaleo. "L'interrogativo di fondo a cui dobbiamo rispondere è con quali innovazioni intendiamo affrontare la crisi della rappresentanza nel mutato scenario istituzionale, politico e sociale".
Incroceranno le braccia per otto ore, costituendo un presidio all'ingresso del museo in via Coroglio a Bagnoli. Non percepiscono lo stipendio da nove mesi